Martina Cogliati

Ragazzi e adulti a scuola di life skill

Con la nuova proposta di legge approvata dalla Camera il sistema scolastico italiano sta per andare incontro a una vera e propria rivoluzione. Per il mondo della formazione il 2022 è ufficialmente l'anno delle soft skill.

La proposta di legge

Potrebbe essere la svolta epocale del sistema educativo italiano. La Camera dei Deputati ha detto sì al ddl sulla valorizzazione delle competenze non cognitive negli istituti italiani di ogni ordine e grado.

Ora è attesa l’approvazione del Senato che darebbe così, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, il via definitivo alla sperimentazione triennale di specifiche competenze soft all’interno dei programmi scolastici.

La proposta di legge parla di life skill, indicando quelle abilità fondamentali proprie dell’essere umano che vanno sviluppate e alimentate costantemente per affrontare le sfide della vita quotidiana e presentarsi preparati ai cambiamenti del mondo del lavoro.

Tra queste: la gestione delle emozioni, la gestione dello stress, la comunicazione efficace, l’empatia, il pensiero creativo e quello critico, la capacità di prendere decisioni e quella di gestire i problemi. Le life skill sono alla base della crescita personale e professionale di ognuno di noi e il fatto di impostare programmi scolastici su competenze integrate, tra dimensione cognitiva ed emotiva, è un enorme passo avanti.

L'impatto sul sistema scolastico

Questo cambiamento modifica il modo in cui il sistema scolastico viene approcciato: non un mondo parallelo a quello reale, ma come una “palestra” di vita che prepara gli uomini e le donne del futuro, sia come persone che come professionisti.

L’articolo 1 della proposta di legge contiene un concetto di grande impatto: cultura della competenza, legandola a verbi (cioè azioni) come: integrare, sviluppare, migliorare. Il testo continua parlando di una formazione scolastica innovativa e sperimentale che fa leva non solo sulla parte nozionistica e verticale, ma anche sulle abilità trasversali veicolate dal sapere.

Pensare che una proposta di tale portata possa diventare legge, dona grande speranza ai nostri giovani e in generale a tutta la società italiana che, nonostante il lieve ritardo, si sta adeguando alle tendenze educative degli altri paesi europei. 

Le generazioni precedenti e il loro approccio

Ora pensiamo un attimo a chi non farà parte delle fortunate generazioni che godranno di quest’innovazione del sistema scolastico. Che cosa farà, starà a guardare impreparato ai cambiamenti del mondo? Apprenderà nuove nozioni, senza agire sul proprio capitale di abilità umane? Le life skill essendo “per la vita” sono necessarie a qualsiasi età, sono fondamentali per adattarci al cambiamento in modo positivo e generativo.

In un’epoca come quella pandemica e post pandemica, la loro importanza non è mai stata così chiara e limpida. Non a caso si parla sempre più di upskilling e reskilling come di processi continui di valorizzazione delle proprie competenze, non solo hard, ma anche soft.

Skilldoers lavora proprio in questa direzione, verso la formazione continua che permette di essere lavoratori ri-qualificati all’interno della stessa azienda e in generale in un mercato del lavoro sempre più esigente. Ma anche di crescere come persone, come individui consapevoli del proprio capitale umano, delle proprie abilità che, in modo appunto trasversale, ci aiutano dentro e fuori il contesto lavorativo.

Noi diamo il nostro supporto a questa proposta di legge, per diffondere la cultura della competenza, al di fuori della scuola, impegnandoci a creare

Oggi come mai prima d'ora il digitale offre accesso a corsi illimitati, stimolanti, accessibili, motivanti e innovativi che rispondano alle esigenze di valorizzazione del patrimonio umano, quello soft. Saper cogliere le opportunità che ci vengono presentate è la prima Life Skill importante in un contesto in continuo cambiamento.

Scopri come noi diamo il nostro supporto a questa proposta di legge, per diffondere la cultura della competenza qui.
Write your awesome label here.

Gli ultimi articoli